Epica Film viene fondata a Torino da professionisti provenienti da differenti settori del mondo cinematografico.
Fin dall’inizio Epica Film si occupa di scrittura, produzione e post-produzione multimediale, proponendosi di sperimentare le possibilità offerte dalla crossmedialità e dai new media per realizzare prodotti audiovisivi indipendenti e di qualità. 

Epica Film produce Demon’s Twilight – Lontano dalla luce, lungometraggio d’esordio di Federico Lagna, distribuito da Minerva Pictures.
Epica Film ha prodotto e curato la post-produzione di Zoo School, lungometraggio d’esordio di Andrea Tomaselli.

Con le aziende, Epica Film collabora da anni per realizzare prodotti video di qualità e dal contenuto narrativo. 
Con Telecom Italia, ad esempio, si occupa di pubblicità progresso, all’interno dei progetti Navigare Sicuri e Navigare Insieme.
Epica Film è da sempre attiva anche nell’ambiente musicale: cura la produzione esecutiva dei videoclip dei Perturbazione La vita Davanti e Musica x. monta il videoclip Bevo dei Ministri, produce Dipendente pubblico e Chetamina e Beajolois dei Verlaine, Io chi sono dei Moonbay, Come una festa de L'Orage e cura la post-produzione del cofanetto Garbo Live

Marco Ponti sceglie Epica Film per la post-produzione del documentario Constellations.
Epica Film produce il documentario PAIS - Tutto il mondo in un paese, diretto da Alessandra Grassi e sostenuto da Piemonte Doc Film Fund, Film Commission, Regione Piemonte, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, ora arrivato alla fase di sviluppo.